IMPORTANTE: A causa di eventuali sopravvenuti cambiamenti ambientali del percorso, si consiglia sempre, prima di effettuare una escursione di reperire informazioni e percorsi sempre aggiornati presso Sezioni CAI di competenza - Enti del Turismo locali.
La presente descrizione è a solo scopo di dare una indicazione preventiva.- |
- Località vicine: San Pietro, 1154 m, in val di Funes.
- Base di partenza: parcheggio: Malga Zannes, 1689 m, nella val di Funes.
- Tempo di impiego: Dalla Malga Zannes al Rifugio Genova 2 h - Discesa dal Rifugio Genova alla Malga Zannes 1 1/4 h.
- Grado di difficoltà: Escursione poco impegnativa e tranquilla.
- Dislivello: 620 m. sia in salita che in discesa.
- Punto più elevato: Rifugio Genova, 2301 m..
- Punti di ristoro: Rifugio Zannes (No pernottamento), Albergo Sass Rigais (25 letti), Albergo Zannes (9 letti), Ristorante Malga Gampen (4 letti + 26 posti su tavolato), Rifugio Genova (50 letti, 18 posti su tavolato).
- Da evidenziare: Stupendo panorama sul gruppo delle Odle.
- Da ricordare: dal Rifugio Genova è possibile la salita al Col di Poma, 2422 m. tempo di impego 30 minuti circa.
Molti sono gli escursionisti che frequentano la Val di Funes che dalla Malga Zannes si incamminano lungo i vari sentieri. Uno dei percorsi preferiti dai camminatori è senza dubbio quello che passando da Rio Caseril, o dalla Malga Gampen porta al Rifugio Genova nelle vicinanze del Passo di Poma. - Dalla Malga Zannes Zanseralm con ampi parcheggi, si comincia il cammino lungo la strada carraia n. 33 che si inoltra nella valle del Rio Caseril, in direzione Est. Arrivati ad unn bivio si procede a sinistra lungo il sentiero n. 32. Successivamente, dopo aver attraversato dei prati, il percorso si fa più ripido fino a quando si arriva ai prati Gampen. Da qui si prosegue verso Sud/Est fino ad arrivare alla Malga Gampen - Gampenalm 2062 m. - Ora si può procede in ripida salita in direzione Nord/Est o in alternativa lungo la strada forestale n. 33 più tranquilla, per arrivare al Rifugio Genova m. 2301. Per la discesa si torna alla Malga Gampen e successivamente sulla strada forestale n. 33, versanti del Medalges, e dopo aver attraversato una zona forestale si arriva ad un ponte sul Rio San Zenon. Non si attraversa il ponte ma, si procede in discesa verso destra, sentiero n. 33 per fare ritorno alla Malga Zannes e al parcheggio.
Questo itinerario non è adatto anche ai bambini.
|